report-anac-legality-whistleblowing

ANAC: Legality Whistleblowing tra le piattaforme informatiche più utilizzate nel settore privato

Il 18 marzo l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha pubblicato il report intitolato “Monitoraggio sulle criticità nell’applicazione della disciplina whistleblowing (d.lgs. n. 24/2023)”, volto a divulgare i dati e le informazioni raccolti dall’Autorità a dicembre 2023 attraverso un questionario a cui hanno partecipato 319 enti pubblici e 213 soggetti del settore privato.

Il report di ANAC offre una panoramica dettagliata sulle problematiche riscontrate dalle organizzazioni nell’attuazione del D.Lgs. 24/2023, che dallo scorso anno ha reso obbligatoria l’attivazione di canali interni di segnalazione e la relativa gestione sia nel settore pubblico che in quello privato.

Tra le numerose soluzioni digitali disponibili sul mercato, Legality Whistleblowing viene menzionata nel report come una delle piattaforme più diffuse nel settore privato, evidenziando la fiducia che le aziende ripongono nella sua efficacia e affidabilità.

Il software progettato da DigitalPA aveva già incorporato i requisiti fissati dalla Direttiva europea 1937/2019 del 23 ottobre 2019 – tra cui le stringenti misure di sicurezza informatica e di protezione dell’identità del segnalante – in forte anticipo rispetto all’attuazione in Italia, avvenuta il 10 marzo 2023 con l’entrata in vigore del decreto legislativo n. 24.

Ad oggi il software Legality Whistleblowing è la soluzione più completa ed efficace per:

  • Essere subito conforme alla legge italiana e al MOG 231, in modo semplice e rapido

  • Gestire qualsiasi tipologia di segnalazione in modo sicuro e confidenziale

  • Migliorare la comunicazione interna e la fiducia tra dipendenti, collaboratori e stakeholder

logo-segnalazione-illecitireg_2-500x

La tua Organizzazione è in regola con la normativa sul whistleblowing?

Non rischiare inutili sanzioni: proteggi il tuo business e la tua reputazione con Legality Whistleblowing