Soluzione Whistleblowing per Aziende
La piattaforma di riferimento per il Whistleblowing
Segnalazioni.net è l’applicazione più sicura sul panorama internazionale che consente di gestire in pochi click le segnalazioni di illeciti in azienda e che soddisfa tutti i requisiti per essere compliant con la normativa e con il modello organizzativo 231.
Nel settore privato, le Aziende soggette al Modello di Organizzazione e Gestione 231 sono tenute a:
Prevedere almeno un canale con modalità informatiche per la segnalazione di condotte illecite;
Contemplare misure aggiuntive che tutelino l’identità del segnalante anche in tutte le fasi successive alla segnalazione in senso stretto;
Osservare il divieto di atti di ritorsione o discriminatori nei confronti di chi segnala.

Whistleblowing per Società con MOG 231
Il punto chiave: la tutela dell’identità del segnalante e la massima riservatezza
La recente Direttiva UE 1937/2019 ha esteso l’obbligo di istituzione di canali interni sicuri per la segnalazione di illeciti anche a tutte le Aziende con più di 50 dipendenti.
Sono sempre in corso i controlli accurati degli organi competenti per verificare che le Aziende siano conformi alla normativa, che prevede sanzioni anche nei confronti di chi viola le tutele del whistleblower e di coloro che effettuano segnalazioni infondate, per dolo.
Se da un lato la normativa prevede che il lavoratore segnalante non possa in alcun modo subire ripercussioni per la sua segnalazione ed essere, per esempio, demansionato, trasferito o licenziato, dall’altro stabilisce che le denunce di illeciti debbano essere fondate e circostanziate su fatti precisi e concordanti.
Nelle Aziende private, le segnalazioni sono solitamente destinate e gestite dall’Organismo di Vigilanza (OdV) ma non si esclude che il destinatario possa essere anche un ente o soggetto terzo, il Responsabile della compliance o un comitato di diversi soggetti (es. Legale, Responsabile compliance, ecc.).
I compiti dell’Organismo di Vigilanza in ambito whistleblowing concernono l’aggiornamento del MOG e del Regolamento dell’OdV, la verifica dei canali predisposti alla segnalazione degli illeciti, la vigilanza sul rispetto del divieto di ripercussioni nei confronti del segnalante e le eventuali attività di formazione necessaria.
Le principali caratteristiche
Accesso regolamentato a norma privacy (complessità password e cambio password trimestrale);
Netta separazione del processo di iscrizione dal processo di segnalazione, per una corretta separazione dei dati a tutela dell’identità del segnalante;
Personalizzazione dei contenuti, delle informative e delle policy di amministrazione;
Possibilità di gestire le segnalazioni di utenti registrati e non registrati (a discrezione del committente);
Accessibilità da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone);
Gestione ed informatizzazione delle pratiche cartacee;
Complete stastistiche e log di sistema che tracciano tutte le operazioni effettuate sulla piattaforma;
SLA di massimo livello con garanzia di massima raggiungibilità del servizio;
Multilingua;
Gestione dedicata per RPCT, ODV e Collaboratori.
