Formazione obbligatoria RPCT per i Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

La Legge 190/2012 Art.1 e l’ANAC impongono obblighi di formazione mirata in materia di Anticorruzione e Trasparenza ai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), ai referenti, ai componenti degli organismi di controllo, ai dirigenti e funzionari addetti alle aree di rischio.

Tale formazione deve avere carattere specifico, al fine di formare tali soggetti in relazione alle specificità che caratterizzano il loro lavoro, ovvero alle diverse casistiche di esposizione ai rischi di corruzione e, di conseguenza, alle specifiche misure di prevenzione da porre in atto.

DigitalPA eroga programmi di formazione mirati che consentono agli RPCT di assolvere agli obblighi normativi e rendicontarli nella relazione annuale.

La formazione è caratterizzata da elevati standard qualitativi e dalla garanzia di una stretta conformità a quanto richiesto dal legislatore e dagli organi competenti in materia.

Il corso tratta le politiche, i programmi e i vari strumenti utilizzati per la prevenzione e tematiche settoriali, in relazione al ruolo svolto da ciascun soggetto dell’amministrazione.

Richiedi un preventivo

Programma del corso 2021 in tema di Anticorruzione

Il corso include:

  • Attestato di partecipazione nominativo – per la rendicontazione;

  • Materiale didattico (slide e materiale formativo).

Richiedi un preventivo

I corsi potranno essere erogati in diverse modalità:

E-learning

Ogni singolo partecipante dovrà dotarsi semplicemente di una connessione internet e di un pc o dispositivo mobile, così da interagire con il docente e con gli altri corsisti. Sarà possibile, inoltre, erogare corsi in LiveStream, dove l’aula completa potrà interfacciarsi con il docente che li assisterà da remoto.

Lezioni frontali

Le sedi DigitalPA, posizionate strategicamente sul territorio italiano, a Cagliari e Sulmona, ospiteranno le lezioni frontali. In particolare, la sede principale di Cagliari è dotata di un’ampia sala formativa all’avanguardia, dotata delle più avanzate tecnologie, in grado di ospitare oltre 50 partecipanti.

Corsi in house

Rispondiamo alle esigenze dei Clienti, recandoci presso la sede dell’Organizzazione o in una location da loro predisposta, per lo svolgimento della formazione.

Contattaci

Corsi formativi correlati per RPCT

Formazione obbligatoria Responsabili della Trasparenza

Principali temi trattati:

  • Trasparenza e Piano Triennale, obbligo di pubblicità, diritto di Accesso e Adempimenti: ai sensi del D.Lgs. 33/2013.
  • Nuove Linee guida ANAC: analisi delle circolari in materia di trasparenza amministrativa. Attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel D.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016.
  • Rispetto dell’Accessibilità nella Trasparenza Amministrativa: ai sensi della L. 4/2004, Circolare AgID n. 61/2013, D.lgs. n. 106/2018 .

Formazione GDPR, Adeguamenti Privacy e Trattamento dati

Il GDPR impone a Titolari e Responsabili del Trattamento di conoscere i contenuti del regolamento e di mettere in atto procedure che garantiscano che il Trattamento avvenga in conformità alle disposizioni della normativa; dopodiché, dovendosi avvalere di personale incaricato ad effettuare materialmente i trattamenti di dati personali, lo istruisce sulle procedure da adottare, così come stabilito all’art. 2-quaterdicies del Dlgs 101/2018.

Piani di formazione erogati:

  • Formazione specialistica per il DPO (Data Protection Officer);
  • Formazione specialistica al personale.
Richiedi un preventivo