Disponibile ora la nuova versione 4.0 della piattaforma Segnalazione Illeciti – Legality Whistleblowing
Il software per la segnalazione di violazioni e irregolarità assicura già ora la conformità alla Direttiva UE 2017/1937, che sta per essere recepita nell’ordinamento italiano
Grafica completamente rinnovata, user experience ancora più fluida e intuitiva, nuovi strumenti per avere sempre il pieno controllo sulla gestione operativa delle segnalazioni: ecco come si presenta la nuova versione 4.0 di Segnalazione Illeciti – Legality Whistleblowing, la soluzione digitale in SaaS per la gestione del Whistleblowing nella Pubblica Amministrazione e nelle Aziende che garantisce la massima compliance normativa, sviluppata dalla software house DigitalPA.
Scopriamo meglio le novità che caratterizzano l’aggiornamento.
Il sistema per il whistleblowing che anticipa le disposizioni normative
La piattaforma Segnalazione Illeciti – Legality Whistleblowing si pone all’avanguardia nell’osservanza del complesso quadro normativo che regola l’istituto del whistleblowing in Italia e in Europa.
Oltre ad assicurare conformità alle Linee Guida ANAC, alla Legge 179/2017 (Whistleblowing) e al D. Lgs. 231/2001 (Responsabilità amministrativa delle società e degli enti), l’applicativo è già in linea con le disposizioni contenute nella Direttiva 2019/1937 dell’Unione Europea sul Whistleblowing, per la quale il Governo italiano dovrà presto attuare la delega conferitagli con la “Legge di delegazione europea 2019-2020” (Legge n. 53/2021).
Tra i punti essenziali della Direttiva UE, c’è in primo luogo l’obbligo per tutte le aziende con più di 50 dipendenti, per gli stati, le amministrazioni regionali e gli enti locali con oltre 10 mila abitanti di dotarsi di un canale informatico interno e sicuro per la segnalazione delle condotte irregolari.
Segnalazione Illeciti, la piattaforma di whistleblowing, è già a norma con la Direttiva europea perché: