app-mobile-segnalazioni-vocali-whistleblowing-software

La nuova App Legality Whistleblowing: compliance e sicurezza al primo posto

DigitalPA lancia l’unica App mobile in Italia per la segnalazione di illeciti, un ulteriore canale di segnalazione che consente anche l’invio di report vocali. L’App completa la soluzione di Legality Whistleblowing in piena conformità alla Direttiva UE e normative applicabili, inclusi i nuovi standard di accessibilità e sicurezza.

Le segnalazioni vocali sono un’innovazione importante nell’ambito della gestione del whistleblowing in quanto rendono il software conforme all’articolo 12 della Direttiva UE 2019/1937 la quale, parlando di canali di segnalazione esterna, richiede che:

“la segnalazione sia effettuata in forma scritta e orale […] tramite telefono o attraverso altri sistemi di messaggistica vocale e, su richiesta della persona segnalante, mediante un incontro diretto entro un termine ragionevole.”

Il sistema di trasmissione vocale elimina la necessità di utilizzare hotline, segreterie telefoniche o call center, che comportano procedure critiche in termini di tempi, costi e soprattutto confidenzialità delle informazioni. Affidarsi a strumenti esterni al software può infatti essere non sicuro e non rispettoso della riservatezza dell’identità del segnalante, conducendo a una fuga di dati.

software segnalazione illeciti app e registrazione vocale

Al momento la Direttiva è ancora in fase di recepimento nell’ordinamento italiano e in quello dei diversi stati membri dell’Unione, ma DigitalPA anticipa i tempi e ha già adeguato l’applicativo alla normativa europea:

“In DigitalPA lavoriamo costantemente per offrire ai nostri Clienti strumenti all’avanguardia. La profonda conoscenza della normativa e degli ambiti di azione consentono lo sviluppo di applicativi che addirittura anticipano la norma, garantendo costante compliance alle Aziende e Amministrazioni che scelgono di affidarsi a noi.”, dichiara il Product Manager Ing. Stefano Orrù, che lavora quotidianamente per offrire software compliant ed efficienti a importanti realtà pubbliche come Fincantieri, ATAC Roma, e altrettanto importanti aziende private come Toyota, Reale Mutua, per citarne solo alcune.

La natura internazionale dell’applicativo e l’expertise acquisita nel settore, ha portato alla naturale evoluzione del software disponibile ora in oltre 10 lingue e alla possibilità di attivarlo in modalità Multi-ente, disponibile per gruppi di società con diversi Responsabili delle segnalazioni.

Il sistema integrato Web e App completo e totalmente conforme alla Direttiva UE

L’applicativo Segnalazioni Illeciti – Whistleblowing diventa ora multicanale. Il sistema per la segnalazione di illeciti sicuro, accessibile e completamente conforme ai dettami normativi:

  • Tutela del whistleblower e predisposizione di percorsi di verifica idonei per garantirne la sua privacy.

  • Predisposizione di diversi canali di segnalazione (tra cui la messaggistica vocale – in conformità alla Direttiva UE)

  • Rispetto degli standard di accessibilità e sicurezza.

L’applicazione è stata sviluppata per efficientare il processo di segnalazione come richiesto dalla normativa, e consentire a dipendenti, fornitori e collaboratori di inviare segnalazioni di irregolarità (anche vocali) a qualsiasi Organizzazione che abbia attivato il software Segnalazione Illeciti – Whistleblowing.

Whistleblowing software app e segnalazioni vocali
Contatta un consulente
whistleblowing-segnalazioni-vocali-direttiva-ue-1937-2019

La nuova versione del Whistleblowing comprende oltre al rilascio dell’App importanti aggiornamenti a tutela della riservatezza del whistleblower:

  • L’ulteriore rafforzamento dei protocolli di sicurezza e crittografia;

  • L’introduzione del sistema di autenticazione a due fattori;

  • L’introduzione del login all’App con credenziali biometriche.

La compliance alle direttive normative e gli avanzati protocolli di sicurezza rendono l’organizzazione, che adotta la piattaforma web e la sua App mobile, conforme all’ottenimento delle certificazioni ISO 37001, ISO 37002 e ISO 37301, dedicate rispettivamente a Anticorruzione, Whistleblowing e Compliance.

Le certificazioni sono utili strumenti soprattutto in ambito aziendale per far crescere le opportunità di business, generare maggiore fiducia da parte di partner e clienti, e dimostrare l’impegno dell’azienda verso i dipendenti e nella gestione del rischio di conformità.

Il sistema si adatta a organizzazioni di qualsiasi dimensione e a ogni esigenza, sia aziendale sia pubblica.

app-mobile-legality-whistleblowing
RICHIEDI UNA DEMO